Varici del cavo orale

Le varici si presentano come noduli di colore blu scuro, sono generalmente di consistenza blanda a meno che non si sia verificato un trombo, in tal consistenza diventa dura e il colore diventa ancora più scuro. Esse consistono in vasi venosi che hanno subito una dilatazione localizzata.

Sono tipiche dei pazienti anziani e in particolare degli over 60. La loro localizzazione tipica è sul ventre della lingua ma possono presentarsi anche sul pavimento della lingua o i suoi bordi oltre che sulle labbra e sulla mucosa interna delle guance.

Recentemente si è riscontrata un’associazione tra tali lesioni venose l’epatopatia cronica correlata ad HCV, essendo insieme a xerostomia e liquen planus una delle patologie del cavo orale più diffuse nei pazienti affetti da tale malattia, possono dunque porre un ragionevole dubbio (da sfatare con analisi più approfondite) della presenza di tale patologia in pazienti asintomatici.

Queste lesioni vascolari sono sempre e comunque asintomatiche e non necessitano di alcuna terapia medica o chirurgica, vanno solamente tenute sotto osservazione per valutarne l’evoluzione nel tempo.